Inclusione

Partendo dalla considerazione che la diversità sia un valore e una risorsa che rafforzi la scuola, l'Istituto promuove opportunità specifiche per ogni necessità

Obiettivo

Obiettivi dei nostri programmi di Inclusione

  • porre al centro il progetto di vita di ogni alunno e di ogni alunna;
  • promuovere le risorse e le potenzialità di ciascuno attraverso una didattica che utilizzi molteplici strumenti, in relazione alle diverse intelligenze e stili di apprendimento, valorizzando i punti di forza e potenziando i punti di debolezza;
  • favorire la partecipazione sociale e l’attenzione alle relazioni ed alle emozioni;
  • rimuovere gli eventuali ostacoli che si presentano durante il percorso formativo, elaborando piani educativi e didattici personalizzati, percorsi di apprendimento laboratoriale  e cooperativo.

 

L'argomento

Il nostro Istituto, partendo dalla considerazione che la diversità sia un valore e una risorsa che rafforzi la scuola e dia a tutti maggiori opportunità di apprendimento, elabora e predispone percorsi di inclusione per gli alunni in base alle loro specifiche necessità.

I portali di riferimento:

Bes-INDIRE http://www.indire.it/tag/bes/

Il Portale italiano per l’inclusione scolastica è una risorsa dedicata ad alunni e studenti con Bisogni Educativi Speciali, a disposizione di docenti, dirigenti scolastici e famiglie, che qui possono trovare riferimenti normativi e materiale scientifico, strumenti didattici e per la formazione, oltre che uno spazio di condivisione e confronto sulle delle esperienze maturate.

  • Alunni con disabilità – L.104/92
  1.  “Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità”
  2.  Portale CTS di Roma con link al portale
  • Alunni con Disturbi specifici di apprendimento
  1. La Legge 08.10.2010 n. 170
  2.  Il DM 12.07.2011
  3. “Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento”
  • Alunni adottati e in affidamento
  1. Linee guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia d’origine
  • Alunni stranieri, nomadi e migranti
  1.  I minori stranieri non accompagnati: report di monitoraggio (30 giugno 2018) del Ministero del lavoro e delle politiche sociali

 

Attività

Risorse

Skip to content