Organigramma

La struttura organizzativa dell’Istituto comprende l'insieme delle modalità di suddivisione e di coordinamento delle attività presenti nella scuola

Cosa fa

La  struttura organizzativa dell’Istituto riguarda l’insieme delle modalità di suddivisione e di coordinamento delle attività che vengono svolte dagli organi, e dalle persone ad essi afferenti, che fanno parte dell’organizzazione.

L’organigramma funzionale descrive la struttura organizzativa attraverso il riconoscimento dei reciproci ruoli e la realizzazione della collegialità al fine di strutturare la scuola come una comunità di pratiche, dove la comunicazione tra professionisti e la messa in comune delle esperienze costituiscono un valore aggiunto per lo sviluppo del potenziale strategico, tecnico e competente del personale docente e di tutti gli altri operatori scolastici. In una organizzazione funzionale il processo decisionale costituisce un apprendere collettivo, non individuale, al fine di perseguire il successo formativo delle alunne e degli alunni dell’Istituto attraverso la qualità delle prestazioni del personale.

Schema della struttura

Dirigente Scolastica La Dirigente Scolastica, quale Legale Rappresentante dell’Istituto, assicura la gestione unitaria dell’Istituzione, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e dei risultati del servizio; ad esso spettano autonomi poteri di direzione, coordinamento, valorizzazione e gestione delle risorse umane, tenuto conto delle delibere adottate dagli Organi Collegiali.
Staff dirigenza Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola autonoma, la risorsa fondamentale è costituita da patrimonio professionale dei docenti che coadiuvano il DS in attività di supporto organizzativo-didattico.
Direttore dei servizi generali amministrativi (DSGA) Sovrintende con autonomia operativa ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti. E’ funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili.
Assistenti amministrativi Svolgono attività specifiche, con autonomia operativa e responsabilità diretta riguardanti la gestione amministrativo contabile, del personale, degli alunni, del protocollo informatico.
Collaboratori scolastici Addetti ai servizi generali della scuola con compiti di accoglienza e di sorveglianza nei confronti degli alunni, di custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici, di collaborazione con i docenti.