Valutazione Alunni

VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI (D.lgs 62/2017 Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato)

La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo, documenta lo sviluppo dell'identità personale e promuove l'autovalutazione in relazione all'acquisizione di conoscenze, abilità e competenze.
La valutazione degli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado prevede una valutazione periodica quadrimestrale e una valutazione finale, riferite sia ai livelli di apprendimento acquisiti sia al comportamento.
AI fine di garantire equità e trasparenza, il collegio dei docenti delibera il Protocollo di Valutazione, contenente i   criteri e le modalità di valutazione degli apprendimenti e del comportamento, inseriti nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa.

Ai fini della validità dell’anno scolastico, per procedere alla valutazione finale degli alunni della Scuola Secondaria di I grado, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale. Pertanto  il numero massimo di assenze consentite nell’anno scolastico ai fini dell’ammissione alla classe successiva o all’esame di Stato è di 42 giorni; 252 ore, compresi gli ingressi posticipati e le uscite anticipate.

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE (C.M. n. 3 del 13/02/2015)
La certificazione delle competenze accompagna il documento di valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli alunni alla fine della Scuola Primaria e del Primo Ciclo di Istruzione.

La certificazione delle competenze riguarda una valutazione complessiva in ordine alla capacità degli allievi di utilizzare i saperi acquisiti per affrontare compiti e problemi, complessi e nuovi, reali o simulati.

Download this file (Protocollo valutazione_definitivo.pdf)Protocollo di Valutazione degli apprendimenti degli alunni
Download this file (All. A modello certificazione_primaria.pdf)Certificazione delle competenze Scuola Primaria
Download this file (All. B modello certificazione_primo ciclo.pdf)Certificazione delle competenze Scuola Secondaria I Grado