Valutazione interna dell’Istituto

ll processo di autovalutazione, si avvia nel 2019 e si concretizza con l’elaborazione del Rapporto di Autovalutazione (RAV) 2019/2022

Descrizione

Il processo di autovalutazione, che si avvia nel 2019 e che si concretizza con l’elaborazione del Rapporto di Autovalutazione (RAV) 2019/2022  rappresenta la prima fase del procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche che copre il triennio 2019/2022, in coerenza con Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).

Il RAV raccoglie le riflessioni della scuola rispetto ai risultati raggiunti nel precedente percorso di autovalutazione e miglioramento e fissa le priorità e i traguardi del periodo successivo, garantendo coerenza ai processi attivati in vista del miglioramento continuo del sistema di istruzione. Le priorità si riferiscono agli obiettivi generali che la scuola si prefigge di realizzare nel lungo periodo attraverso l’azione di miglioramento e devono necessariamente riguardare gli esiti degli studenti.

Il nostro Istituto ha aderito alla sperimentazione riguardante la compilazione del  Rapporto di Autovalutazione anche per la Scuola dell’Infanzia. Il RAV Infanzia s’inserisce nelle iniziative sulla qualità del Sistema Nazionale di Valutazione. La visione di qualità proposta nel RAV Infanzia, sulla quale la scuola riflette e stabilisce le priorità, si concentra sugli effetti positivi per i bambini in termini di sviluppo, benessere e apprendimento.

Consulta i Rapporti di Autovalutazione del nostro Istituto.