Il contesto territoriale

L’Istituto Comprensivo Don L. Milani è collocato nei Comuni di Monte Porzio Catone e di Colonna, entrambi in provincia di Roma.

Monte Porzio Catone conta, al netto dell’ultimo censimento effettuato, 8634 abitanti all’interno della città metropolitana di Roma Capitale, nel Lazio. L’età media della popolazione è di circa 43 anni. La composizione demografica, così come fotografata dalla Regione Lazio, conta una popolazione territoriale compresa tra 0 e 14 anni (20%), tra 15 e 64 anni (66%), oltre i 65 anni (14%.)

Colonna, adagiato su una collina a circa 360 m dal livello del mare, è il più piccolo dei Castelli Romani e oggi conta 4.334 abitanti.

Entrambi i comuni fanno parte del Parco regionale dei Castelli romani.

Alle comunità originarie di entrambi i centri, dediti inizialmente alla viticoltura, negli ultimi decenni si è affiancata una popolazione proveniente dai paesi limitrofi e da Roma. Negli ultimi anni si sono stabilite in entrambi i comuni anche famiglie straniere, di diversa provenienza. L’amenità dei territori, la posizione geografica ed una grande tradizione hanno fatto emergere alcune importanti aziende agricole e vinicole, riconosciute ed apprezzate in campo nazionale. Nei territori sono presenti: scuola di musica comunale, la biblioteca, società sportive, associazioni, il distretto socio sanitario, tutte risorse che offrono buone opportunità di collaborazione e integrazione con l’Istituto. A Monte Porzio è presente inoltre un Polo museale e l’Osservatorio Astronomico. Buoni gli stimoli culturali offerti dalle iniziative proposte dalle amministrazioni comunali. Gli Istituti del territorio hanno costituito un Accordo di Rete, operando attivamente nel contesto socio-culturale anche con l’organizzazione di Convegni Nazionali che costituiscono opportunità formative per i docenti.

Skip to content