Il nostro Istituto partecipa ai bandi europei Erasmus Plus, programma dell’Unione europea.

Il nostro Istituto  partecipa ai bandi  europei Erasmus Plus,  il programma dell’Unione europea riguardante  “l’istruzione e la cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche” ed è risultato vincitore del Progetto dal titolo “DIOGENES”, insieme ad altre scuole europee. I partner europei sono:  ISLANDA, MALTA, TURCHIA, SVEZIA, POLONIA. Si tratta di un partenariato strategico che prevede anche la mobilità dei docenti coinvolti. Principale obiettivo del progetto Diogenes – Erasmus plus – è quello di sviluppare il pensiero critico sul tema  degli stereotipi di genere  attraverso il coinvolgimento di studenti in laboratori di #digital #storytelling. Il progetto ha lo scopo di promuovere valori condivisi quali la non discriminazione e l’inclusione sociale. Le docenti che curano la progettazione delle attività nelle classi della scuola secondaria e che collaborano con i partner europei sono la prof.ssa Letizia Verona e la prof.ssa Laura Spaziani.

Il Progetto

Il 5 e il 6 settembre 2022, le docenti referenti coinvolte nella formazione e nella sperimentazione di laboratori di storytelling, per stimolare lo sviluppo del pensiero critico sugli stereotipi di genere negli studenti, hanno partecipato ad un meeting transnazionale presso l’Università d’Islanda a Reykjavik.

Aggiornamento dicembre 2022

23-30 aprile 2023 –  Programma Europeo Erasmus Plus “Diogenes “: le docenti referenti, coinvolte nella formazione e nella sperimentazione di laboratori di storytelling nella scuola, per stimolare lo sviluppo del pensiero critico sugli stereotipi di genere negli studenti, hanno partecipato ad una settimana di formazione presso l’università di Malta

Scarica Foto

EVENTO MOLTIPLICATORE

Il 27 novembre 2023 si è tenuta nell’aula magna del nostro Istituto la presentazione del progetto Diogenes – Erasmus+ “Laboratorio di storytelling digitale” per favorire il pensiero critico sugli stereotipi di genere. Durante l’evento sono stati proiettati i video di documentazione dei laboratori di storytelling digitale, svolti lo scorso anno scolastico in alcune classi della scuola primaria e secondaria. All’evento ha preso parte la prof.ssa Francesca Dragotto, docente di Glottologia e Linguistica presso l’Università degli Studi di Roma di Tor Vergata, con un intervento sugli stereotipi e la parità di genere.

MEETING DI ANKARA (16-18 SETTEMBRE 2023)

Le docenti referenti del progetto, accompagnate da altre due insegnanti, che hanno preso parte al laboratorio di storytelling digitale, attivato in via sperimentale lo scorso anno scolastico in alcune classi del nostro istituto, per stimolare lo sviluppo del pensiero critico sugli stereotipi di genere negli studenti, hanno partecipato all’ultimo meeting transnazionale presso la scuola Arjantin Ilkokulu di Ankara (Turchia).