Assegnazione Funzioni Strumentali

Regolamento e criteri di assegnazione delle Funzioni Strumentali 2025-26

Descrizione

Le Funzioni Strumentali al PTOF rappresentano una risorsa strategica e qualificante per l’attuazione dell’autonomia scolastica, costituendo un supporto imprescindibile alla pianificazione, realizzazione e monitoraggio del Piano Triennale dell’Offerta Formativa e alla promozione di progetti formativi in raccordo con enti, associazioni e istituzioni del territorio (art. 33 CCNL).
Il profilo professionale dei docenti candidati a ricoprire tale incarico dovrebbe rispondere a requisiti di comprovata esperienza didattica e organizzativa, nonché di solida conoscenza della realtà specifica dell’Istituto. È auspicabile che i docenti interessati abbiano maturato un percorso di partecipazione attiva alla vita scolastica, non solo nell’ambito dell’attività curricolare, ma anche attraverso il coinvolgimento negli organi collegiali, in gruppi di lavoro, ricerca e progetto, in percorsi di formazione e aggiornamento professionale, nonché in iniziative di innovazione didattica e in attività integrative ed extracurricolari.
Un ulteriore elemento qualificante è rappresentato dallo sviluppo di un interesse specifico e mirato verso un settore della vita scolastica, per il quale il docente abbia già maturato competenze metodologico-didattiche, capacità progettuali e motivazione, così da garantire un contributo efficace e coerente con le finalità educative e organizzative dell’Istituto.

Allegati

Skip to content