Valutazione esterna Istituto

Ha il compito di approfondire la lettura dei diversi aspetti dell’organizzazione scolastica e delle priorità su cui orientare il miglioramento esterno.

Descrizione

La valutazione esterna ha il compito di approfondire la lettura dei diversi aspetti dell’organizzazione scolastica e delle priorità sulle quali orientare il miglioramento, in un’ottica multi prospettica, favorita anche dal confronto tra la rappresentazione che la scuola si è data attraverso l’autovalutazione e quella fornita dai valutatori esterni. Le scuole sono valutate da un gruppo di esperti chiamato Nucleo di Valutazione Esterna (NEV). Il NEV è composto da tre membri: un dirigente tecnico del MIUR, un esperto che proviene dalla scuola (dirigente scolastico o docente) e un esperto esterno al mondo della scuola, con esperienza nella ricerca sociale e valutativa o nell’ambito delle organizzazioni. La presenza di figure con esperienze e profili diversi assicura una pluralità di punti di vista durante il processo valutativo e permette il confronto e l’integrazione tra diverse prospettive professionali. Durante la visita il NEV formula un giudizio collegiale per ciascun ambito oggetto di valutazione, sulla base delle evidenze emerse a seguito della documentazione esaminata e degli esiti delle interviste con le diverse componenti scolastiche: dirigenza e staff, docenti, personale amministrativo e ausiliario, studenti e famiglie.

​Il Nucleo di Valutazione Esterna che ha condotto la valutazione nel nostro Istituto, dal 26 Febbraio 2019 al 28 Febbraio 2019, è stato composto da:

Dirigente Tecnico: Maria Patrizia Bettini

Valutatore A: Tiziana Lorenzoni