Cosa fa
L’identità del nostro Istituto si fonda e si consolida sul pensiero pedagogico e sulla azione educativa di Don Lorenzo Milani.
La scelta di intitolare l’Istituto a Don Milani è stata dettata dal riconoscere nel suo pensiero la finalità educativa che è sintetizzata nell’enunciato: “Formare l’alunno nessuno escluso, nella propria individualità attraverso la conoscenza delle proprie radici e la consapevolezza delle proprie capacità e dei propri desideri, per affrontare il volo della VITA.”
Don Lorenzo Milani fu fondatore della “ Scuola di Barbiana” innovatrice e all’avanguardia per tante intuizioni pedagogiche, quali la centralità dell’alunno, la corrispondenza tra studio teorico e pratico, l’importanza dello studio della lingua italiana e delle lingue straniere.
Il motto che guidava Don Milani e che guida le azioni educative dell’istituto è “I care – mi interessa, mi sta a cuore” ed è proprio questo lo slogan che ancora oggi caratterizza scuole e persone che lavorano con passione, ogni giorno, per formare ed educare le giovani generazioni.
Anche il logo dell’Istituto si ispira al messaggio educativo di Don Lorenzo Milani che indicava ai ragazzi l’importanza della conoscenza e della cultura, pilastri per la realizzazione umana.
È rappresentato da un’immagine semplice ma efficace, quale un albero, simbolo della conoscenza ed è stato inserito in un cerchio, figura geometrica che rappresenta l’unione e l’armonia, sprovvista di angoli e spigoli.
All’interno del cerchio è stata inserita la missione del nostro Istituto “La scuola di tutti e di ciascuno” per sottolineare che l’inclusione e il successo formativo di ogni alunno costituiscono le priorità formative alle quali ci ispiriamo.