Atto di indirizzo

L'atto di indirizzo della Dirigente Scolastica al Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è stato come direttiva di base per la formulazione del PTOF.

La sfida del miglioramento continuo  passerà anche attraverso la formazione permanente e strutturale  del personale,  nella consapevolezza che le competenze apprese avranno una ricaduta effettiva sulla didattica,  nonché   sui processi organizzativi e amministrativi.

L’elaborazione del PTOF, quale strumento per la programmazione della politica scolastica, finalizzato a conferire visibilità all’attività organizzativa, gestionale, pedagogico-didattica dell’istituto, chiama in causa tutti e ciascuno.

Il lavoro dei docenti, quali professionisti attenti e partecipi, darà senso e significato alla progettualità dell’offerta formativa, trasformandola in vera opportunità per la crescita  umana e culturale di tutte le alunne e gli alunni dell’Istituto.

L’approccio metodologico è di tipo sistemico: l’organizzazione viene considerata come comunità di pratiche dove la cultura nasce e si sviluppa all’interno di un laboratorio permanente di ricerca – azione. Questa visione organizzativa prevede una leadership diffusa che valorizzi ed accresca la professionalità sia del singolo che del gruppo,  anche attraverso l’uso della delega, il riconoscimento di spazi di autonomia e incarichi di responsabilità.

Dovrà essere valorizzata, inoltre, la progettualità di rete  con le altre Istituzioni scolastiche, con le Università, con  Enti, Associazioni, soggetti pubblici e privati, realtà istituzionali e socio-culturali presenti sul territorio, per innescare la creazione di processi virtuosi di confronto.

Nell’esercizio della sua discrezionalità tecnica, pertanto, il Collegio Docenti è chiamato ad elaborare il piano  per il triennio 2019/2022, sulla base del seguente Atto di Indirizzo

A cosa serve

L'atto di indirizzo della Dirigente Scolastica al Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è stato istituito dall’art. 1 – c. 14 della L. 107/2015, come direttiva di base per la formulazione del PTOF, documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale dell’Istituto.

La finalità dell’Atto di indirizzo è quella di fornire una chiara indicazione sugli obiettivi formativi prioritari e strategici che dovranno caratterizzare l’identità dell’ Offerta Formativa Triennale dell’Istituto, caratterizzata dalla costruzione di un Ambiente Educativo di Qualità, dove il lavoro di tutto il personale sia finalizzato a porre in essere un modello operativo e organizzativo teso al miglioramento continuo.